venerdì 26 aprile 2013

Una carezza ai vostri bambini

E' il 25 aprile a Milano, in una bella giornata di sole, finalmente. Gente tanta, non tantissima. Si respira il bisogno di esserci, senza esternare rabbia o delusione. Per un giorno prevale la voglia di ritrovarsi coi propri simili, lasciando a casa la frustrazione delle vicende romane.
Mafalda è alla sua prima manifestazione, incuriosita da Laura Boldrini che l'ha entusiasmata una sera dalla Gruber.
Ci inseriamo nel corteo a metà, non molto lontani dalle guglie del Duomo. A un certo punto passiamo non lontano da un capannello da cui spuntano diverse bandiere di Sel, sicuramente stanno attorno a Vendola, che è un po' bassino e non si vede. Ci avviciniamo, infatti Nichi è lì. La mia amica Viola, l'unica tra noi piddini che l'ha votato, si entusiasma e ci sospinge verso il capannello.
Mafalda è timida e si vergogna, ma quando Nichi le è proprio vicino, lei lo guarda, con quel suo sguardo vergognoso da sotto in su, che è quello che ci ha stregato quando l'abbiamo conosciuta. Lui la guarda, esprime con gli occhi qualcosa che assomiglia all'affetto. Tutti gli stringono la mano e lo incoraggiano a proseguire il suo progetto per la sinistra."Meno male che ci sei tu!"
Più tardi, in piazza del Duomo, i discorsi sono finiti e la piazza si scioglie. Ci ritroviamo di nuovo nei paraggi di Nichi. Finisce che ci imbattiamo ancora nel suo drappello e Mafalda incrocia nuovamente il suo sguardo. Lui la supera, poi si ricorda, si gira, le punta addosso l'indice e le dice "Ti ho riconosciuto!". Le passa la mano sulla guancia e la risaluta, "Ciao!".
Mafalda ha la ridarella e si ritrae, mentre noi grandi, molto divertiti, ci beiamo dalla bella persona che è Nichi Vendola e che traspare da questo piccolo gesto.

6 commenti:

  1. Cari figlioli, tornando a casa, troverete i genitori: date una carezza ai vostri genitori e dite: "Questa è la carezza di Nichi".

    RispondiElimina
  2. Hi folks! Come ve la passate dalle parti del grullo?

    RispondiElimina
  3. sempre più orgogliosa e convinta di averlo votato!

    RispondiElimina
  4. Eh, almeno uno in famiglia che l'ha votato ce l'ho. E il voto di Mafalda se l'è conquistato. Per quando sarà maggiorenne il partito della sinistra ci sarà, si spera...

    RispondiElimina
  5. Molto bene. Sempre più orgogliosa di essere candidata per loro...

    RispondiElimina
  6. Eh sì. Buon lavoro! La scadenza si avvicina :-)

    RispondiElimina