mercoledì 12 giugno 2013

Le cavallette sole

E oggi non ve ne volete andare. Già più alti, solo dopo qualche giorno, è l'estate ritardataria che si è messa in azione: maturate, come le nespole, ci vediamo a settembre, con quacuno di voi già lungagnone. E qualcuna di voi già ragazza.
Ma adesso andate, dai. Non vi vogliamo più qui, la piscina è là e il parchetto dall'altra parte. Ai compiti, ci penserete. Via, via.
Ma non eravate così contenti venerdì che fosse finita? E adesso che fate? Sì va bene, i costumi di teatro li avete riportati, bravi. Ah, ecco la verifica che ti eri scordato a casa. Bravissimo. Adesso ciao e buone vacanze. Buone vacanze Vispa, e buona estate anche a te Saltapicchio, che l'anno prossimo già vedo che non andrà più bene questo nomignolo e te lo dovrò cambiare. E Bella è sempre più bella, farà sfracelli in spiaggia quest'estate.
Mi raccomando, fate delle foto nei vostri luoghi di villeggiatura e postateli sul blog, ora che avete imparato. E prof, ma Cicciobello l'avete promosso? E il quaderno dei compiti come deve essere? E i compiti sono sul blog? E prof, mi ha dato sei in storia, pensavo cinque...
Ma poi i Settimini se ne vanno, finalmente persuasi dell'estate, ghiaccioli e ciabatte, racchettoni e canottiere, sudore e acqua a garganella. Chissà se la loro estate ha lo stesso sapore delle nostre.
Scendono allegramente le scale davanti ai loro genitori che rimuginano sulle pagelle.
Quanto a noi ci dirigiamo verso il brindisi di saluto ai pensionandi, con qualche lagrimuccia in saccoccia da versare poi sul tramonto della grande Moby.

3 commenti:

  1. In realtà i ragazzi le vogliono bene, alla scuola! Sindrome di Stoccolma?
    Comunque, io me la ricordo la sensazione dell'i n f i n i t a estate che inizia di quando ero ragazzina: un orizzonte chiaro e immenso, un contenitore di giorni innumerevoli e sorprese, un'eccitazione ancora senza nome. Che meraviglia! Ora invece si brucia tutto in un attimo, e riesco ad aver fretta anche d'estate! Maledetta età che avanza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il nostro lavoro ci privilegia, altrimenti l'estate sarebbe solo afa e mezzi pubblici a orario ridotto con cui recarsi in ufficio. In estate io riesco a lavorare con animo più leggero.

      Elimina
  2. beh, su questo non c'è dubbio!!

    RispondiElimina