sabato 6 giugno 2009

Scrutinati

Come dice Suor Terry, basta non vederli per 15 ore e sapere di non rivederli più, per cambiare stato d'animo nei confronti dei fanciulli che solo ieri avresti voluto picchiare.
Nessun sommerso, tutti salvati, alla faccia della Germini. Anche se, a ben guardare, sarebbe da applicare alla lettera il suo decreto del piffero. Tanto per vedere quanti precari in più deve riconfermare l'anno prossimo. Mariagelma: l'ignavia assurta a sistema della scuola.
Stamattina Maravenier ha abbandonato lo scrutinio, che c'aveva da fare. Così Suor Terry l'ha aggiornato e io son tornata a casa alle tre invece che all'una, in tempo comunque per vedere una scenata della mia scugnizza, alle prese con il papà arrabbiato.
Comunque, si diceva: tutte salve, anche il quintetto basse. Acciuga, che, per inciso, quando è fuori dalla classe è ormai una leader, direi anche con un certo stile; Ameba, anche perché l'anno prossimo, se la bocciamo, non ci sta più nel banco e sta assumendo sempre più le forme da zi' Carmela. Oca impertinente, anche perché chi la sopporta un altro anno? E le due che manco ci hanno provato a risalire dal pozzo in cui sono finite: Cerbiatta e Ceilsaggiodidanza. E' stato tutto un fiorire di sei neri, perché rossi Suor Terry non li vuole. Alla fine mi è toccato scrivere per ogni sei magico una scheda di accompagnamento, che spiegasse in cosa le fanciulle si dovranno esercitare per colmare quest'estate le lacune. Al mare, che ancora non si saranno capacitate di essere state promosse. Fossero capitate nelle grinfie della Cara Collega o della Rottermaier, non se la sarebbero cavata tanto facilmente. E chissà cosa sarebbe stato meglio per loro...

Nessun commento:

Posta un commento